venerdì 22 gennaio 2016

MINISTRO GALLETTI: PUNTARE SULLA MOBILITÀ ECOSOSTENIBILE

“Abbiamo bisogno di puntare sempre più sui mezzi che non inquinano, incentivando la mobilità sostenibile”. È quando ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nel suo intervento a Bologna durante la presentazione della flotta di 103 veicoli elettrici acquistati da enti locali e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Antonio Fago e Ministro Gian Luca Galletti
Antonio Fago e il  Ministro Gian Luca Galletti

Il ministro ha sottolineato come il progetto regionale sia un  bel segnale, anche per rispondere all’emergenza smog: “Un intervento eccellente, cui dovranno seguire molti altri”, ha aggiunto Galletti, spiegando che l’emergenza polveri sottili “non si risolve con la bacchetta magica, ma con una politica duratura nel tempo”. 

“E’ un problema -
ha detto Galletti -  che in Italia esiste da oltre 30 anni: certamente la situazione è migliorata nel corso del tempo, ma abbiamo ancora molta strada da fare soprattutto nell’area della pianura Padana, che per la sua conformazione morfologica è più adatta a trattenere le polveri rispetto ad altre zone”. 
 
“Da parte del Ministero dell’Ambiente - ha dicharato infine il ministro -  c'è un impegno forte, abbiamo firmato un protocollo d’intesa con Anci e tutte le regioni  italiane, e ci siamo impegnati a spendere velocemente le risorse che già ci sono, cioè oltre 400 milioni per incentivare la mobilità sostenibile".

Nessun commento:

Posta un commento